missione zero

L’idea architettonica, il sistema del verde, le strategie per l’uso razionale delle risorse energetiche ed idriche, il ricorso a fonti di energia rinnovabile, consentono di realizzare edifici sostenibili, a impatto quasi zero (NZEB – Near Zero Energy Building).

missione zero mobile
missione zero

L’idea architettonica, il sistema del verde, le strategie per l’uso razionale delle risorse energetiche ed idriche, il ricorso a fonti di energia rinnovabile, consentono di realizzare edifici sostenibili, a impatto quasi zero (NZEB – Near Zero Energy Building).

Pianificazione eco-compatibile

La pianificazione del progetto di Città Contemporanea guarda al futuro. È basata su un approccio di salvaguardia dell’ambiente, con una progettazione volta a ridurre il consumo energetico, l’impatto ambientale e il consumo di risorse.

NZEB

Edifici nZEB

L’utilizzo di tecniche costruttive all’avanguardia, di materiali e soluzioni tecnologiche a elevata efficienza energetica e l’ampio ricorso a fonti energetiche rinnovabili ci consentono di perseguire la nostra MISSIONE ZERO: la costruzione di edifici nZEB (nearly Zero Energy Building), la più alta classe energetica prevista dalla normativa vigente.

I vantaggi di un edificio nZEB sono:

  • La tutela dell’ambiente
  • Il risparmio sulle spese di climatizzazione
  • La salubrità dei locali
  • La tenuta nel tempo del valore dell’immobile
GAS FREE V2 1

Ecosistema gas-free

Cascina Merlata è il primo quartiere di Milano con un ecosistema urbano completamente gas-free, grazie a tecnologie avanzate di teleriscaldamento, geotermia e fotovoltaico.

I materiali di costruzione, dai laterizi ai pannelli termoisolanti e fonoassorbenti, sono frutto della ricerca in bioedilizia. Le malte e le vernici sono tutte a base di acqua, per garantire traspirabilità senza il rilascio di esalazioni chimiche. Il sistema di ventilazione interna garantisce meccanicamente (senza alcun consumo energetico) il ricircolo dell’aria in tutti gli ambienti della casa. I box delle auto sono predisposti per l’allacciamento della wallbox per la ricarica delle auto elettriche.

Cappotto termo-acustico certificato

Le facciate di Città Contemporanea sono rivestite da un cappotto termo-acustico che ha ottime proprietà di isolamento e inerzia termica per condizioni invernali ed estive, e garantisce un corretto abbattimento acustico dei rumori esterni.
È realizzato con più strati di materiale isolante, ad alte prestazioni termiche e acustiche:

Mattoni microporizzati sul lato esterno
Intercapedine d’aria
Fibra minerale di lana di vetro
Doppia lastra di gesso rivestita

Progettato per resistere alle più proibitive condizioni atmosferiche, si fregia della Certificazione Europea ETA 04 (norma ETAG 004).

Impianto fotovoltaico

L’energia solare si trasforma in energia elettrica, disponibile per gli edifici di Città Contemporanea. Un bel risparmio sulla bolletta.

Geotermia

Anche il sistema di raffrescamento utilizza energia pulita e rinnovabile, attraverso chiller condensati ad acqua di falda collegati all’anello di geotermia super-condominiale presente nell’area.

Coperture

Le coperture sono piane ed eseguite in struttura di calcestruzzo pieno. Il tetto piano è isolato termicamente con una coibentazione in pannelli di polistirene, che garantisce un elevato livello di isolamento termico.

Gas-free

Tutti gli edifici di Città Contemporanea sono dotati di teleriscaldamento e predisposte per le piastre a induzione per la cottura dei cibi. Quindi, sono prive di allacciamento alla rete del gas metano.

Ventilazione degli alloggi

Ogni alloggio è dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore. L’aria viziata viene estratta dall’appartamento e sostituita da aria pulita, che rientra a una temperatura mitigata grazie allo scambio termico con l’aria in uscita, con abbattimento dei consumi energetici per la climatizzazione.

Recupero delle acque meteoriche

Il progetto di Città Contemporanea prevede il riutilizzo delle acque meteoriche. Le acque provenienti da interrati, autorimesse, rampe carrabili e bocche di lupo sono filtrate da separatori di oli e idrocarburi e, insieme a parte delle acque meteoriche, vengono utilizzate per l’irrigazione del verde comune, evitando la dispersione e lo spreco di una importante risorsa naturale.

Serramenti

Il foro finestra è uno dei punti più problematici sul piano della dispersione energetica. In Città Contemporanea sono utilizzati serramenti esterni del tipo a monoblocco che, grazie alla loro specifica struttura, eliminano i ponti termici, assicurando un elevato livello di isolamento.