Esperienza e solidarietà nella progettazione del futuro
Delta Ecopolis e CMB sono partner nell’iniziativa immobiliare di Città Contemporanea
Esperienza e solidarietà nella progettazione del futuro
Delta Ecopolis e CMB sono partner nell’iniziativa immobiliare di Città Contemporanea
Dal 1914 le Cooperative fondatrici di Delta Ecopolis hanno contribuito allo sviluppo urbanistico di Milano e risposto al fabbisogno abitativo di oltre 5.000 famiglie.
Delta Ecopolis è una delle più grandi cooperative di abitanti d’Italia, nata nel 2017 dalla fusione delle storiche cooperative E.CO.POLIS SOC. COOP. e Cooperativa Nazionale di Senago Soc. Coop. La Cooperativa è parte integrante di quel tessuto di cooperative edilizie che hanno iniziato a costruire i primi edifici nel 1900 contribuendo a dare risposta al bisogno abitativo di quattro generazioni di persone e che oggi si adoperano per la costruzione di un nuovo modello dell’abitare, sempre più improntato sulla comunità di persone e sulla sostenibilità ambientale. Ecopolis ha inoltre segnato, nei primi anni del 2000, l’evoluzione del sistema cooperativo milanese dando consistenza agli obiettivi di raggruppamento delle cooperative per affrontare con adeguata capacità i problemi del mercato di un settore particolarmente complesso e dinamico come quello dell’edilizia abitativa.
Raccogliere le eredità del passato per affermarsi come impresa Cooperativa nel presente e progettare il futuro è la nuova sfida.
Creiamo comunità di persone
È parte dello scopo sociale di Delta Ecopolis la proposta di alloggi in affitto alla portata di tutti, a condizioni economiche vantaggiose e in godimento a tempo indeterminato. Delta Ecopolis non costruisce solo case, ma lavora sul territorio per promuovere la formazione di comunità di persone fondate sulla partecipazione e sulla mutualità, per offrire ai Soci e alla collettività servizi alla persona e alla famiglia, luoghi per attività ricreative, eventi culturali e servizi di pubblica utilità.
Delta Ecopolis partecipa a importanti progetti di riqualificazione urbana, sia con appartamenti in edilizia convenzionata, sia in edilizia privata.
Dalla realizzazione dei nuovi complessi residenziali sono nati quartieri socializzanti e sicuri, nei quali prendono forma nuovi “pezzi di città” e nuove comunità di persone che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutti.
Ridisegnare la città con spirito propositivo e soluzioni innovative è la missione che Delta Ecopolis ha intrapreso a Cascina Merlata nel progetto di Città Contemporanea, il primo quartiere a Milano a emissione zero.
Risparmio energetico, ampi spazi verdi e soluzioni di housing sociale all’avanguardia guidano progettazione e realizzazione di grandi interventi di riqualificazione: Settimo Borgo, a Settimo Milanese, Residenze Tiziana, in zona Milano Certosa e Cohabitat Lambrate.
Nel quartiere Gallaratese di Milano, la ristrutturazione della storica Cascina Cotica ha restituito alla cittadinanza un luogo storico in cui i valori propri della cooperazione hanno ripreso corpo. Un luogo di servizi, innovazione, cultura, educazione e divertimento, di relazioni, aggregazione e solidarietà aperto a tutti i cittadini del territorio in cui si trova e alla intera città.
Ecopolis servizi:
quando professionalità e design si incontrano
Gestore sociale
Delta Ecopolis raccoglie le nuove sfide che una grande metropoli come Milano presenta e si propone come “Gestore sociale” e fornitore di servizi di natura immobiliare, energetica e di gestione integrata di grandi patrimoni immobiliari pubblici e privati.
Nuovi servizi immobiliari: Ecopolis servizi srl
Costituita nel 2011, è una società controllata da Delta Ecopolis. Pensata per svolgere servizi di natura immobiliare (sviluppo urbanistico, amministrazione, commercializzazione, coordinamento tecnico), si occupa anche di applicazione di pratiche per il risparmio energetico. Mette in rete delle professionalità tecniche e amministrative in grado di pensare all’innovazione sul prodotto casa e sui servizi dell’abitare.
Ecopolis Servizi è la società operativa di Delta Ecopolis e fornisce servizi amministrativi sia per aziende esterne che per società di scopo del gruppo Delta Ecopolis. Si propone come moderno Gestore sociale in grado di affiancare ai tradizionali servizi di gestione degli edifici, attività culturali, sociali e ricreative per gli utenti.